Hotel Zona Chianti

Cerchi un Hotel in zona Chianti?

Se sei alla ricerca di un hotel in zona Chianti scopri subito gli eleganti ambienti e gli esclusivi servizi offerti dallo storico Castello di Spaltenna.

Ubicato a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, il lussuoso Castello di Spaltenna si trova proprio nel cuore del Chianti Classico, in una delle località che formavano il nucleo della Lega del Chianti, in un'alleanza geopolitica avente come stemma il famoso Gallo Nero.

Proprio il Gallo Nero è a tutt'oggi il simbolo del Consorzio Chianti Classico e campeggia, in un'originale riproduzione in ferro battuto di Fabio Zacchei, proprio nella piazza centrale di Gaiole in Chianti, quella Piazza Ricasoli che fa da palcoscenico a tanti eventi del Chianti in ogni stagione dell'anno.

 

Facendo un breve elenco di vantaggi, prenotare un soggiorno all'Hotel in zona Chianti Castello di Spaltenna permette di:

  • Soggiornare in una delle località originarie del Chianti.
  • Scoprire la bellezza di tanti borghi chiantigiani ubicati vicino a Gaiole.
  • Visitare le altre località della Lega del Chianti, ovvero i confinanti centri di Radda in Chianti e Castellina in Chianti.
  • Visitare i limitrofi centri del Valdarno quali Cavriglia, Montevarchi, Castelnuovo Berardenga e Bucine.
  • Percorrere gli itinerari della "Strada dei Castelli del Chianti".
  • Accedere con facilità alla città di Siena.

In poche parole, il Castello di Spaltenna è un Hotel nel Chianti Classico ubicato in un punto centrale e strategico nell'Area del Chianti e si trova in posizione privilegiata per conoscere ogni singolo aspetto delle celebri e profumate colline chiantigiane.

 

Un hotel vicino ai più famosi borghi del Chianti

Partendo dal Castello di Spaltenna, nel breve raggio di alcuni chilometri hanno le loro fondamenta i più famosi borghi del Chianti, insediamenti secolari ricchi di storia, arte e di pregevoli architetture come, per l'appunto, i maestosi e imponenti manieri che vanno a formare la Strada dei Castelli del Chianti.

 

Per la precisione, i borghi chiantigiani di cui stiamo parlando sono Ama, Vertine, Monti, Barbischio, Starda, Castagnoli, Lecchi, Rietine, Montegrossi, Nusenna, San Vincenti, Poggio San Polo, San Regolo e San Sano.

Oltre alle visite ai borghi del Chianti sopra elencati, un itinerario consigliato dall'Hotel in Chianti Castello di Spaltenna è l'escursione "Da Vertine a Greve in Chianti".

 

Quest'interessante itinerario permette di ammirare la natura chiantigiana in tutto il suo splendore, ma dà anche l'opportunità di procedere dal Chianti senese, ovvero da quella zona di Chianti in cui si trova Gaiole in Chianti, al Chianti fiorentino, dove invece ha luogo Greve in Chianti.

Riguardo al percorso, l'escursione "Da Vertine a Greve in Chianti" si snoda secondo il seguente tragitto:

  • Partenza dal caratteristico borgo medievale di Vertine. Si consiglia di ammirare l'originale Chiesa di San Bartolomeo.
  • Tappa all’azienda artigiana di cashmere “Chianti Cashmere”.
  • Radda in Chianti.
  • Villa Vignamaggio, location cinematografica del film "Molto rumore per nulla" con Keanu Reeves, Kate Beckinsale e Denzel Washington.
  • Arrivo a Greve in Chianti, in provincia di Firenze.

 

Il Castello di Spaltenna è quindi un Hotel proprio nel cuore dell'Area del Chianti, un felice porto al quale approdare, per poi decidere eventualmente di salpare verso nuove e solari destinazioni ricche di storia, fascino e attrazione.